VIDEO | Il meglio di Occhiuto? I complimenti che non t’aspetti

Un sindaco confermato dopo il primo quinquennio al potere non può che aver conquistato i favori degli elettori col suo operato. E chi ambisce a prendere il suo posto non può non tenerne conto. Ma qual è stata la cosa migliore fatta dal loro predecessore secondo gli aspiranti primi cittadini?

Condividi

Recenti

Eletto nel 2011 dopo il ballottaggio con Enzo Paolini e sfiduciato a pochi mesi dal termine del suo mandato, Mario Occhiuto è rientrato a Palazzo dei Bruzi a giugno 2016. Da trionfatore, sbaragliando i suoi avversari fin dal primo turno. Quasi sei elettori su dieci lo avevano riconfermato ritenendolo il miglior sindaco possibile per Cosenza. E per quanto la “congiura dei diciassette” che lo avevano mandato a casa potesse aver influito su quel giudizio, rivelandosi un boomerang elettorale per chi l’aveva ordita, è innegabile che l’operato dell’architetto avesse fatto breccia nel cuore dei cosentini.

 

Il “sindaco del fare”

Iperattivo (fin troppo per qualcuno) – specie nei primi cinque anni e a confronto dei suoi predecessori – nell’aprire cantieri, Occhiuto amava definirsi “il sindaco del fare”. Ma tutte quelle opere erano davvero farina del suo sacco? E cosa ne pensano i politici che oggi aspirano a prendere il suo posto sulla poltrona di primo cittadino bruzio? Dopo aver chiesto quale fosse a loro avviso il maggior errore commesso dall’architetto tra il 2011 e il 2021, siamo passati alla domanda diametralmente opposta. Qual è stata la cosa migliore dei dieci anni targati Occhiuto a Palazzo dei Bruzi?

Il tributo che non ti aspetti

Abbiamo scoperto che pure nel centrosinistra che più lo avrebbe dovuto criticare c’è chi riconosce a Occhiuto meriti nella gestione della città. Con sfumature varie, certo. Anche al veleno magari, come nel caso di Franz Caruso. Decisamente più critici gli alfieri del civismo, con Fabio Gallo – nonostante in passato non abbia fatto mistero di averlo sostenuto – a svettare su tutti per la severità nel giudizio sull’operato del fratello dell’aspirante governatore regionale. La carrellata di risposte dei candidati sul meglio degli ultimi dieci anni completa il quadro su una stagione politica che si concluderà tra poche settimane. Analizzato il passato, cercheremo di saperne di più sul presente e il futuro di Cosenza nelle prossime puntate dello Speciale Elezioni Cosenza 2021. Buona visione.

GUARDA GLI ALTRI VIDEO DELLO SPECIALE ELEZIONI

La cosa peggiore dei 10 anni di Occhiuto?

Metro sì, metro no?

Riapertura di viale Parco: favorevole o contrario?

Quali sono i sette colli di Cosenza?

Dove si trova U Tanninu? E contrada Ciomma?

Nuovo ospedale: dove e perché?

Città unica Cosenza-Rende: favorevole o contrario?

Perché vuoi fare il sindaco di Cosenza? 

Le prime tre cose che farai se vinci?

Se non fossi candidato, chi voteresti?

Se altri due fossero al ballottaggio, chi voteresti?

Sei di destra, sinistra o centro?

Chi rappresenta di più Cosenza: Telesio, Alarico, Mancini, Totonno Chiappetta, Marulla?

Centro storico, qual è la tua proposta più concreta?

 

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.