VIDEO | Ballottaggio? Ci andrò io, altrimenti voto…

Le elezioni del 3 e 4 ottobre potrebbe non bastare a dare ai cosentini un nuovo sindaco. Gli sconfitti del primo turno si alleeranno con i candidati rimasti facendoli sostenere dai propri elettori?

Condividi

Recenti

Al contrario delle elezioni regionali, dove un “maggioritario spinto” permette di sbaragliare i concorrenti già dal primo turno incassando anche un solo voto in più di loro , alle Amministrative di Cosenza si prospetta un ballottaggio. Lo scenario del 2021 è molto diverso da quello del 2016, che permise all’uscente – sfiduciato a quattro mesi dal termine del mandato – Mario Occhiuto una cavalcata trionfale verso il bis.

Ne resterà soltanto uno, come in Highlander. Ma prima si sfideranno in otto e, molto probabilmente, seguirà un duello tra i meglio classificati. E lì bisognerà capire che fine faranno i voti presi dai sei esclusi. Gli sconfitti daranno indicazioni ai loro elettori su chi sostenere o lasceranno loro piena libertà di scelta? Ci saranno accordi politici o apparentamenti? De Cicco ha già dichiarato dalla sua pagina Facebook di non voler avere più nulla a che fare con il centrodestra di cui è assessore ormai da anni. Quindi, se al ballottaggio dovesse andare Francesco Caruso e non lui, il primo non dovrebbe poter contare sul suo appoggio. E gli altri sette candidati cosa intendono fare?

GUARDA GLI ALTRI VIDEO DELLO SPECIALE ELEZIONI

La cosa migliore dei 10 anni di Occhiuto?

La cosa peggiore dei 10 anni di Occhiuto?

Metro sì, metro no?

Riapertura di viale Parco: favorevole o contrario?

Quali sono i sette colli di Cosenza?

Dove si trova U Tanninu? E contrada Ciomma?

Nuovo ospedale: dove e perché?

Città unica Cosenza-Rende: favorevole o contrario?

Perché vuoi fare il sindaco di Cosenza? 

Le prime tre cose che farai se vinci?

Se non fossi candidato, chi voteresti?

Sei di destra, sinistra o centro?

Chi rappresenta di più Cosenza: Telesio, Alarico, Mancini, Totonno Chiappetta, Marulla?

Centro storico, qual è la tua proposta più concreta?

 

 

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.