VIDEO | «Ecco perché ho deciso di candidarmi»

Sono in otto a sfidarsi per ereditare la poltrona, non sempre comoda, che negli ultimi dieci anni ha occupato Mario Occhiuto. Ma cosa li spinge ad affrontare la sfida di amministrare un Comune con un buco monstre nelle casse?

Condividi

Recenti

«Quando gli oneri della presidenza sembrano insolitamente gravi, rammento sempre a me stesso che potrebbe essere peggio. Potrei essere un sindaco». La frase – attribuita a Lyndon B. Johnson, ex presidente degli Stati Uniti – fa comprendere come, al di là degli onori del caso, guidare un comune comporti anche parecchi aspetti meno gradevoli. Perché finché tutto fila liscio è facile prendersene i meriti, ma se qualcosa va male in città – e capita spesso ovunque – volente o nolente la colpa dovrà prendersela il sindaco.

 

Un compito più gravoso che mai

Non si sottrae certo a questa “regola” Cosenza, «conca d’oro e bocca di serpente» secondo la nota definizione di San Francesco di Paola. Lo sa bene Mario Occhiuto, sindaco ormai prossimo al congedo dopo dieci anni sulla poltrona più importante del municipio. Elogi ne ha ricevuti tanti, così come critiche feroci. E allora per quale motivo qualcuno dovrebbe desiderare così tanto prendere il suo posto? E farlo, oltretutto, in un Comune che per la prima volta nella sua storia è in dissesto e avrà margini di manovra amministrativi non particolarmente ampi per chi gli succederà?

Lo stipendio non è tutto

Lo stipendio, per quanto più che dignitoso, non pare allettante a sufficienza come nel caso di un consigliere regionale. Le ambizioni personali possono senza dubbio avere un peso non indifferente. Ma, almeno a giudicare dalle risposte che i sette candidati che abbiamo intervistato ci hanno dato, c’è, ci deve essere, anche altro dietro una decisione che potrebbe cambiare la vita del vincitore nei prossimi cinque anni. Nel video, i motivi che dichiara ognuno di loro.

GUARDA GLI ALTRI VIDEO DELLO SPECIALE ELEZIONI

La cosa migliore dei 10 anni di Occhiuto?

La cosa peggiore dei 10 anni di Occhiuto?

Metro sì, metro no?

Riapertura di viale Parco: favorevole o contrario?

Quali sono i sette colli di Cosenza?

Dove si trova U Tanninu? E contrada Ciomma?

Nuovo ospedale: dove e perché?

Città unica Cosenza-Rende: favorevole o contrario?

Le prime tre cose che farai se vinci?

Se non fossi candidato, chi voteresti?

Se altri due fossero al ballottaggio, chi voteresti?

Sei di destra, sinistra o centro?

Chi rappresenta di più Cosenza: Telesio, Alarico, Mancini, Totonno Chiappetta, Marulla?

Centro storico, qual è la tua proposta più concreta?

 

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.