VIDEO | Vecchio sito, Vagliolise o Rende: il dilemma del nuovo ospedale

L'Annunziata da anni non è più in grado di garantire prestazioni adeguate ai cittadini. I soldi per una struttura al passo coi tempi ci sono, ma spetta alla politica stabilire dove realizzarla. Ecco cosa ne pensano gli aspiranti sindaci di Cosenza

Condividi

Recenti

Insieme alla metropolitana leggera, quello dell’ubicazione del nuovo ospedale di Cosenza era stato il tema principale della campagna elettorale del 2016. Tutti d’accordo sulla necessità di costruirlo, ma quando si è iniziato a discutere su dove farlo le cose hanno iniziato a complicarsi. E a nulla era servito lo studio di fattibilità commissionato (e pagato) dalla Regione per valutare la migliore ubicazione possibile. L’analisi dei tecnici, anzi, era finita nel calderone di Passepartout, l’inchiesta di Nicola Gratteri e i suoi che mira soprattutto a far luce sull’assegnazione e l’andamento di alcuni appalti nel Cosentino.

 

Un’esigenza cresciuta con il Covid

Cinque anni dopo, la pandemia ha reso ancora più evidente, se possibile, che il vecchio ospedale dell’Annunziata non è più in grado di erogare al meglio i servizi ai cittadini. Anacronostico nella sua conformazione, con una pianta organica insufficiente, semplicemente inadeguato ale sfide che la Sanità deve e dovrà affrontare. Nulla però si è ancora mosso, nonostante i soldi per realizzare una struttura moderna che lo sostituisca non manchino.

I soldi non mancano

Al contrario, ci sono circa 410 milioni di euro a disposizione da tempo: 365 per il nuovo ospedale, più altri 45 da spendere per un restyling dell’Annunziata. Serve solo capire dove debba sorgere il nuovo nosocomio e per quale motivo proprio in quella zona. L’ultima parola a riguardo spetta al consiglio comunale. Ergo, al sindaco e alla maggioranza che succederanno agli attuali inquilini di Palazzo dei Bruzi dopo le elezioni. Questi ultimi puntavano sui dintorni dell’ospedale che c’è già, i loro avversari sul sito individuato nello studio di fattibilità, ossia Vagliolise. Adesso c’è anche chi punta a realizzarlo fuori dai confini cittadini. E chi pensa che addirittura un nuovo ospedale non sia affatto la priorità per la Sanità cittadina. Nel video, tutte le posizioni dei candidati a sindaco di Cosenza sulla questione.

GUARDA GLI ALTRI VIDEO DELLO SPECIALE ELEZIONI

La cosa migliore dei 10 anni di Occhiuto?

La cosa peggiore dei 10 anni di Occhiuto?

Metro sì, metro no?

Riapertura di viale Parco: favorevole o contrario?

Quali sono i sette colli di Cosenza?

Dove si trova U Tanninu? E contrada Ciomma?

Città unica Cosenza-Rende: favorevole o contrario?

Perché vuoi fare il sindaco di Cosenza? 

Le prime tre cose che farai se vinci?

Se non fossi candidato, chi voteresti?

Se altri due fossero al ballottaggio, chi voteresti?

Sei di destra, sinistra o centro?

Chi rappresenta di più Cosenza: Telesio, Alarico, Mancini, Totonno Chiappetta, Marulla?

Centro storico, qual è la tua proposta più concreta?

 

 

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.