«Saccomanno: Lega Calabria si stringe attorno al suo assessore Emma Staine». A leggere una cosa del genere, vien difficile pensare a festeggiamenti. Qualcuno potrebbe addirittura pensare a un lutto. L’amena frase è il titolo, invece, del comunicato inviato alle redazioni dai vertici regionali del Carroccio per celebrare l’ingresso ai piani alti della Cittadella della suddetta Staine. Sarà lei a prendere il posto della leghista reggina Tilde Minasi nella Giunta di Roberto Occhiuto. E chissà se, per sicurezza, leggendo la nota del suo partito non abbia provveduto a telefonare ai suoi cari per sincerarsi della loro salute.
Da Minasi a Staine: le parole della Lega
Il comunicato prosegue con toni meno funerei, ma non troppo. «In occasione del “passaggio delle consegne” tra Tilde Minasi e il nuovo assessore Emma Staine, tutta la dirigenza della Lega ha voluto essere presente per manifestare la vicinanza e la costruzione di una squadra forte che possa sostenerla nel migliore dei modi. Una manifestazione (commemorazione?, nda) sobria, ma molto importante e significativa in quanto si è, finalmente, valorizzata la militanza, l’appartenenza e il merito».
Spazio quindi ai presenti alla cerimonia, «dal commissario regionale Giacomo Francesco Saccomanno alla senatrice Tilde Minasi, al deputato Domenico Furgiuele, al consigliere regionale Pietro Raso». Amici che per l’occasione «hanno manifestato il gradimento della scelta operata direttamente dal segretario federale Matteo Salvini ed hanno ringraziato il precedente assessore Tilde Minasi per quanto fatto ed hanno augurato un forte buon lavoro alla Staine, garantendo sostegno e partecipazione. Tanto entusiasmo (sic) per la nuova avventura che, certamente, porterà buoni risultati alla Calabria e che vedrà la Lega anche interessata della difficile materia del nuovo settore dei trasporti».
Non fiori, ma opere (pubbliche) di bene. Si dispensa dalle visite istituzionali?