Liuteria e musica di classe: la scuola De Bonis a Villa Rendano

Inizia il 24 ottobre il festival dedicato ai celebri costruttori di strumenti a corde di Bisignano. Mostre, lezioni e concerti nel cuore antico di Cosenza

Condividi

Recenti

Non solo chitarre, sebbene il cognome De Bonis sia legato al mondo delle sei corde, in particolare alle chitarre battenti.
Semmai, liuteria nel senso più ampio e, se si guarda alla qualità, più elevato.
A questa grande tradizione artistica calabrese è dedicato il De Bonis music festival, in programmazione a Villa Rendano (Cs) dal 24 al 27 ottobre.
Una tre giorni di musica, esposizioni, lezioni e conferenze.

benessere-villa-rendano-appuntamento-cibo-intolleranze
Villa Rendano, sede della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani ETS

De Bonis Music Festival: la partenza

Parlare dei fratelli Nicola e Vincenzo De Bonis significa evocare almeno tre concetti: artigianato, arte e musica.
Si inizia il 24 ottobre alle 17,30, con l’Inaugurazione mostra espositiva strumenti Nicola e Vincenzo De Bonis, che si tiene a Villa Rendano.
Vi partecipano Francesco Perri, direttore del Conservatorio di Cosenza, Francesco Fucile, sindaco di Bisignano, Angelo Arciglione, presidente dell’associazione Amici della Musica di Acri, Walter Pellegrini, presidente della Fondazione Attilio e Elena Giuliani, Antonio Scaglione, curatore della mostra, e i coordinatori del festival, Yuri Crusco e Pietro Morelli.
Giusto per ribadire che De Bonis non significa solo chitarre, alle 19 è previsto il concerto del Duo Giacomantonio, composto dai violinisti Alessandro Acri e Annastella Gibboni che si esibiranno su violini prodotti dall’azienda di Bisignano.

A lezione di chitarra

Il 25 si entra nel vivo con un doppio evento a Villa Rendano.
Il primo è visivo: la Mostra espositiva strumenti Nicola e Vincenzo De Bonis, aperta al pubblico dalle 10 alle 19.
Il secondo è una chicca per artisti: la Masterclass di chitarra tenuta da Stefano Grondona, l’allievo italiano del grande Andreas Segovia. La prima giornata di lezione di Grondona è una full immersion in due tranche: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Si chiude alle 17,45 con La chitarra di liuteria italiana, una conferenza di Lorenzo Frignani, maestro liutaio e presidente di Ali (Associazione liutai italiani).

de-bonis-music-festival-grand-liutai-calabresi-villa-rendano
Stefano Grondona

De Bonis Music Festival: secondo round

Il 26 ottobre è diviso tra Villa Rendano e il Museo dei Brettii e degli Enotri.
A Villa Rendano sono previste la seconda giornata della Mostra espositiva strumenti Nicola e Vincenzo De Bonis (ore 10-12) e della Masterclass di Stefano Grondona (ore 10-13).
Il Museo dei Brettii e degli Enotri ospita, alle 18,30, il concerto del chitarrista Davide Piluso.

Una full immersion per concludere

Masterclass di Grondona (ore 10,30-12,30 e 14,30-17,30) e Mostra espositiva (ore 10-19) riempiono la giornata conclusiva del De Bonis Music Festival.
Subito dopo (ore 17,45) è prevista La liuteria De Bonis, una conferenza di Antonio Scaglione, maestro liutaio e allievo di Vincenzo De Bonis, con annessa tavola rotonda.
A chiusura della manifestazione, il concerto Una chitarra per la memoria, eseguito dal De Bonis Guitar Duo.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.