Proseguono gli incontri organizzati da Zinée con lo scopo di mantenere vivo l’interesse per le fanzine e fornire gli strumenti (per ora teorici) a chi eventualmente pensa di partecipare alla prossima edizione del festival per poter pensare e realizzare la propria fanzine, sia essa fotografica che legata alla scrittura.
“Fotografia e Storytelling” è il titolo del ciclo di incontri pensato e organizzato dal collettivo Zinée e dal Nucleo Kubla Khan.
Il prossimo incontro – oggi a Cosenza, martedì 27 febbraio, in via Rivocati 63 – riguarderà il linguaggio del reportage fotografico, partendo dall’analisi di una singola immagine iconica del celebre fotografo francese Henri Cartier-Bresson, per poi passare alle sequenze di fotografie e alla loro struttura narrativa. Si proseguirà quindi con l’analisi di reportage classici di ampio respiro in stile Life Magazine, fino a pubblicazioni assolutamente contemporanee che riguardano sia la cronaca di guerra che quelle in cui il tessuto narrativo diventa quasi astratto usando differenti registri per raccontare una storia.