Dal reportage fotografico alla fanzine

Oggi alle 18:45 il secondo incontro organizzato dal collettivo Zinée e dal nucleo Kubla Khan. Appuntamento in via Rivocati 63 a Cosenza

Condividi

Recenti

Proseguono gli incontri organizzati da Zinée con lo scopo di mantenere vivo l’interesse per le fanzine e fornire gli strumenti (per ora teorici) a chi eventualmente pensa di partecipare alla prossima edizione del festival per poter pensare e realizzare la propria fanzine, sia essa fotografica che legata alla scrittura.

“Fotografia e Storytelling” è il titolo del ciclo di incontri pensato e organizzato dal collettivo Zinée e dal Nucleo Kubla Khan.

Il prossimo incontro – oggi a Cosenza, martedì 27 febbraio, in via Rivocati 63 –  riguarderà il linguaggio del reportage fotografico, partendo dall’analisi di una singola immagine iconica del celebre fotografo francese Henri Cartier-Bresson, per poi passare alle sequenze di fotografie e alla loro struttura narrativa. Si proseguirà quindi con l’analisi di reportage classici di ampio respiro in stile Life Magazine, fino a pubblicazioni assolutamente contemporanee che riguardano sia la cronaca di guerra che quelle in cui il tessuto narrativo diventa quasi astratto usando differenti registri per raccontare una storia.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.