Versace torna a casa e adagia la sua nuova collezione sugli scogli di Capo Vaticano, baciati dalle onde e dal sole di questo caldissimo inizio d’estate. Il 15 luglio saranno 25 anni dalla morte del fondatore, l’indimenticato Gianni Versace. Ed è proprio nella sua Calabria che la maison di moda torna per la nuova campagna pubblicitaria La Vacanza lanciata oggi sui canali wordwide.
La location scelta è la spiaggia di Grotticelle di Ricadi, una meravigliosa insenatura di sabbia bianca e acqua color cobalto circondata dalle scogliere e dominata dal promontorio di Capo Vaticano.
Versace sceglie la Costa degli Dei
Foulard, costumi, tacchi vertiginosi, stampe colorate che si abbinano a nuove silhouette sartoriali: gli iconici codici della casa di moda sono incastonati nella bellezza selvaggia della Costa degli Dei ripresa in pochi essenziali dettagli. In sottofondo si sente il rumore del vento e quello della risacca. “Mesmerize, Tantalize, Versace” è uno dei refrain della campagna pubblicitaria la cui testimonial è la modella 21enne Iris Law, figlia dell’attore Jude Law. È lei il volto scelto da Versace per incarnare, negli scatti di Camille Summersvalli, sensualità e passione tra le acque cristalline di Capo Vaticano.
La Calabria di Versace contro i cliché di Muccino
Quasi un remake di quanto già fecero Dolce&Gabbana, che diedero una visibilità internazionale alla loro Sicilia. Sulla stessa scia, la scelta di campo di Versace potrebbe imporre l’immaginario calabrese all’attenzione di una smisurata platea. Dopo la sponsorizzazione di Jovanotti che nelle scorse settimane ha girato il suo nuovo video della canzone Alla salute (diretto dal regista calabrese Giacomo Triglia) tra Scilla e Gerace, la Calabria pare vivre il suo momento d’oro. E riscattarsi da campagne pubblicitarie a pagamento, come lo spot di Gabriele Muccino commissionato dalla Regione Calabria e costato un milione e mezzo. In cui, più che promuovere il territorio, venivano riesumati stereotipi e cliché.