Venerdì 6 settembre parte il festival Corigliano Calabro Fotografia, giunto alla ventunesima edizione. L’incantevole castello ducale di Corigliano-Rossano ospiterà tante mostre, presentazioni di libri, premiazioni e le letture di portfolio. Direttore artistico della kermesse – organizzata dall’associazione Corigliano per la fotografia – è Gaetano Gianzi.
L’autore dell’anno, che si occupa di leggere il territorio durante l’anno e poi di preparare una mostra di apertura è Pino Ninfa, il fotografo del jazz, che da anni ha intrapreso una ricerca sui luoghi dei concerti e il loro rapporto con il pubblico e con i musicisti sul palco.
Venerdi 6 settembre, alle ore 19:00 è in programma la presentazione del libro “Gente mia” del fotografo e attore Gianfranco Jannuzzo. Interverranno, oltre all’autore, Gaetano Gianzi, Nello Gallo, Antonio Liotta (editore) e Angelo Pitrone (curatore).
L’evento proseguirà sabato 7 settembre, alle ore 11:30, quando Mario Greco e Giuseppe Morello presenteranno il libro “Rossa tra collina e mare”. Un viaggio fotografico nei luoghi e tra la gente della cipolla rossa, IGP, di Tropea. A seguire Mario Greco presenterà il libro l’Ape Regina. Nel pomeriggio, alle 16:00; sarà presentato l’ultimo numero della rivista I mondi di CITIES (Contemporary Urban Vibes Talk), alla presenza dello staff editoriale composta da Angelo Cucchetto, Attilio Lauria e Sonia Pampuri.
Domenica 8 settembre, a partire dalle 10:30, fino al tardo pomeriggio, si terranno i seguenti eventi: Fausto Giaccone presenterà il suo lavoro, Portugal 1975;
Pietro Masturzo parlerà di reportage fotografico nell’incontro condotto da Francesco Cito e Maurizio Garofalo; proclamazione del vincitore della 5° edizione del Corigliano Calabro Fotogrofia Book Award, Robbie Mcintosh; premiazione vincitori del 3° Concorso Fotografico Nazionale Fiere e Mercati: premiazione vincitore del 17° Portfolio Jonico tappa del circuito nazionale di Portfolio Italia.
LE MOSTRE
Sabato 7 è in programma l’inaugurazione delle mostre che saranno visitabili al castello ducale fino al 3 novembre: Pino Ninfa con Suoni del Tempo – GIANFRANCO JANNUZZO con Gente mia – PIETRO MASTURZO con Facts on The Ground – FAUSTO GIACCONE con Portugal 1975 – ROBBIE MCINTOSH con On The Beach – MARIA PANSINI con Under The Blanket – MASSIMO NAPOLI con Omotesando – FABIOMASSIMO ANTENOZIO con Verde Mennonita – GREGORIO CALDEO con Sfumature di Strada – TRAVEL TALES AWARD Popoli e Paesi, Collettiva di autori interazionali – 3° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE Fiere e Mercati, Collettiva,
Spazio alla XVII edizione del Portfolio Italia del circuito Fiaf. Le letture Portfolio partiranno sabato 7 settembre alle ore 10 fino alle 13 e dalle 15 alle 17. Si ricomincia il giorno dopo, sempre al castello ducale, dalle 10 alle 13.