Venerdì al via Corigliano Calabro Fotografia

Autore dell'anno è Pino Ninfa. Il castello ducale ospiterà mostre, talk e la XVII edizione del Portfolio Italia del circuito Fiaf

Condividi

Recenti

Venerdì 6 settembre parte il festival Corigliano Calabro Fotografia, giunto alla ventunesima edizione. L’incantevole castello ducale di Corigliano-Rossano ospiterà tante mostre, presentazioni di libri, premiazioni e le letture di portfolio. Direttore artistico della kermesse – organizzata dall’associazione Corigliano per la fotografia – è Gaetano Gianzi.

L’autore dell’anno, che si occupa di leggere il territorio durante l’anno e poi di preparare una mostra di apertura è Pino Ninfa, il fotografo del jazz, che da anni ha intrapreso una ricerca sui luoghi dei concerti e il loro rapporto con il pubblico e con i musicisti sul palco.

Venerdi 6 settembre, alle ore 19:00 è in programma la presentazione del libro “Gente mia” del fotografo e attore Gianfranco Jannuzzo. Interverranno, oltre all’autore, Gaetano Gianzi, Nello Gallo, Antonio Liotta (editore) e Angelo Pitrone (curatore).
L’evento proseguirà sabato 7 settembre, alle ore 11:30, quando Mario Greco e Giuseppe Morello presenteranno il libro “Rossa tra collina e mare”. Un viaggio fotografico nei luoghi e tra la gente della cipolla rossa, IGP, di Tropea. A seguire Mario Greco presenterà il libro l’Ape Regina. Nel pomeriggio, alle 16:00; sarà presentato l’ultimo numero della rivista I mondi di CITIES (Contemporary Urban Vibes Talk), alla presenza dello staff editoriale composta da Angelo Cucchetto, Attilio Lauria e Sonia Pampuri.
Domenica 8 settembre, a partire dalle 10:30, fino al tardo pomeriggio, si terranno i seguenti eventi: Fausto Giaccone presenterà il suo lavoro, Portugal 1975;
Pietro Masturzo parlerà di reportage fotografico nell’incontro condotto da Francesco Cito e Maurizio Garofalo; proclamazione del vincitore della 5° edizione del Corigliano Calabro Fotogrofia Book Award, Robbie Mcintosh; premiazione vincitori del 3° Concorso Fotografico Nazionale Fiere e Mercati: premiazione vincitore del 17° Portfolio Jonico tappa del circuito nazionale di Portfolio Italia.

LE MOSTRE

Sabato 7 è in programma l’inaugurazione delle mostre che saranno visitabili al castello ducale fino al 3 novembre: Pino Ninfa con Suoni del Tempo – GIANFRANCO JANNUZZO con Gente mia – PIETRO MASTURZO con Facts on The Ground – FAUSTO GIACCONE con Portugal 1975 – ROBBIE MCINTOSH con On The Beach – MARIA PANSINI con Under The Blanket – MASSIMO NAPOLI con Omotesando – FABIOMASSIMO ANTENOZIO con Verde Mennonita – GREGORIO CALDEO con Sfumature di Strada – TRAVEL TALES AWARD Popoli e Paesi, Collettiva di autori interazionali – 3° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE Fiere e Mercati, Collettiva,

Spazio alla XVII edizione del Portfolio Italia del circuito Fiaf. Le letture Portfolio partiranno sabato 7 settembre alle ore 10 fino alle 13 e dalle 15 alle 17. Si ricomincia il giorno dopo, sempre al castello ducale, dalle 10 alle 13.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.