Stretto di Messina: traghetti troppo cari, maxi multa per Caronte & Tourist

Condividi

Recenti

Caronte & Tourist, la società che gestisce i traghetti sullo Stretto di Messina, dovrà sborsare quasi 4 milioni di euro di multa. A deciderlo è stata l’Antitrust, che ha irrogato una sanzione di oltre 3,7 milioni di euro.

Tutto nasce dalla posizione di assoluta dominanza che Caronte&Tourist ha sul traghettamento passeggeri con auto al seguito. La società, secondo l’Autorità che regola la concorrenza sul mercato, la ha sfruttata a danno dei consumatori, applicando prezzi troppo elevati senza alcuna giustificazione.

Traghetti sullo Stretto, i motivi della multa a Caronte

Il calcolo sull’eccessiva onerosità delle tariffe è il frutto di un test in due fasi. Il risultato dell’analisi dell’Antitrust sui costi imposti da Caronte & Tourist per i traghetti sullo Strettoè la maxi multa. Le tariffe applicate ai passeggeri con autoveicolo che attraversano lo Stretto risultano sproporzionate rispetto ai costi sostenuti, ergo eccessive.

Non solo: la sproporzione è irragionevole rispetto al valore del servizio reso, quindi iniqua. Ora Caronte & Tourist dovrà restituire “il maltolto” – anche se non direttamente agli utenti danneggiati – pagando una multa milionaria.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.