Salgemma, un agosto da festival a Lungro

Continua l'evento nel cuore dell'Arbëria. E il primo agosto arriva la Festa del Mate. Non solo musica. In programma attività culturali e artistiche

Condividi

Recenti

È entrata nel vivo la prima edizione del “Salgemma Lungro Festival.” Il cartellone prevede eventi artistici, culturali e di intrattenimento nel territorio di LungroCittà del Risorgimento. Il primo agosto tocca alla Festa del Mate. «Il festival nasce – afferma il Sindaco Carmine Ferraro–  con la volontà di accendere i riflettori sulla miniera, sulla sua storia, sulla salgemma, con la doppia finalità di ricordarci cosa siamo stati e cosa è stata la nostra salina e di attirare, attraverso questa nostra unicità, un maggiore flusso di visitatori che possa conoscere le nostre peculiarità».

Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale e ideato e realizzato da Erika Liuzzi (Piano-B) intende ripartire da qui, offrendo attività culturali ed artistiche collegate tra loro dal “sale” come elemento di vita, sostenendo il territorio e il suo indotto economico, contribuendo a fornire un’offerta culturale e turistica di alta qualità.

Tra gli ospiti il cantautore Daniele Moraca, l’attore, drammaturgo co-fondatore di Scena Verticale, Dario De Luca e tanti altri musicisti. Il Salgemma Lungro Festival propone infatti un cartellone di eventi ricco e adatto a tutti, costruito in sezioni che hanno il sapore del Sale: “Serenate di sale”, “Sale fino” e “Sali&Saponi”. Il “Salgemma Lungro Festival” comprende inoltre una programmazione “OFF”. La sezione off, pertanto, si pone come un cartellone del tutto complementare che raccoglie gli eventi provenienti da Pro Loco, Accademia del Mate e dalle associazioni culturali del territorio.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.