Eccellenze calabresi, tutti i premiati della quinta edizione

Riconoscimento alla memoria per Jole Santelli e Angelo De Fiore. Organizzato dall'associazione Socialmente. Presenti a Roma il presidente Andrea Nigro e il vice Piero Lupo

Condividi

Recenti

Resta inalterato lo spirito del Premio Eccellenze calabresi, approdato a Roma per la sua quinta edizione. Un riconoscimento nato per volontà dell’associazione Socialmente, rappresentata dal presidente Andrea Nigro e dal vice Piero Lupo. «Il premio – si legge in una dichiarazione congiunta – racconta la Calabria di chi si è distinto nel mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, dell’impegno sociale, dell’impresa, delle istituzioni, dello sport. Donne e uomini che sono diventati i migliori ambasciatori della nostra regione». A curare l’organizzazione è stata la “Carlifashionagency” di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio.

I premiati: Monsignor Francesco Savino, vice presidente della Cei e vescovo di Cassano allo Jonio; Luca Marrelli, consigliere regionale della Lombardia e vicepresidente della commissione Antimafia; Anna Maria Stanganelli, Garante della salute della regione Calabria; Antonio Chieffallo, giornalista e colonna portante del prestigioso premio Muricello; Ettore Piero Valente, medico di esperienza internazionale nel campo della chirurgia ortopedica e traumatologica; Vincenzo Massara, presidente Caf nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori e presidente di MCL Calabria; Mariangela Preta, archeologa e direttrice del Polo museale di Soriano Calabro; Vittoriana Abate, giornalista Rai e inviata di Porta a Porta; Luigi Novello, fisioterapista delle stelle del calcio; Leonardo De Marco, presidente del Movimento cristiano lavoratori a Cosenza e vice presidente regionale; Pietro Imbrogno, direttore sanitario dell’ASST Bergamo Est; Floriano Noto, uno dei volti più noti dell’impresa in Calabria; Roberto Bozzo, cantante e polistrumentista dei Sabatum Quartet; Antonello Talerico, presidente dell’ordine degli avvocati di Catanzaro e consigliere regionale; Mauro Rosario Nicastri, consigliere per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Agenzia per l’Italia Digitale; Filippo Biamonte, dottore di ricerca e specialista in patologia clinica e biochimica clinica, autore di pubblicazioni su riviste internazionali; Alfredo Citrigno; presidente della sezione “Sanità” di Unindustria Calabria; Antonio De Caprio, imprenditore ed ex consigliere regionale; Michele Covello, imprenditore e titolare della Egea global service.

Due i premi alla memoria. L’associazione Socialmente così ha inteso ricordare la figura di Angelo De Fiore, funzionario di pubblica sicurezza negli anni terribili del nazifascismo. Salvò tanti ebrei e per questo è “Giusto tra le nazioni”. Il suo nome compare nel memoriale della collina dello Yad Vashem a Gerusalemme. L’associazione Socialmente ha altresì tenuto vivo il ricordo di Jole Santelli, già presidente della regionale Calabria, più volte parlamentare e sottosegretario.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.