Catanzaro, Garofalo nuova presidente della Corte d’appello

Figlia dell'ex presidente del tribunale di Lamezia e sorella dell'attuale, succederà a Marco Petrini, condannato in primo grado per corruzione

Condividi

Recenti

Il giudice Francesca Garofalo è la nuova presidente della terza sezione penale della Corte d’appello di Catanzaro. L’insediamento è arrivato questa mattina, col procuratore generale Beniamino Cortese nel ruolo di cerimoniere. Garofalo subentra all’ex presidente Marco Petrini, finito nella bufera e condannato in primo grado dal Tribunale di Salerno per corruzione in atti giudiziari.

Da trent’anni a Catanzaro

La carriera della nuova presidente, iniziata 30 anni fa, si è svolta tutta a Catanzaro.
Entrata in magistratura nel 1991, Garofalo è stata in servizio fino al 2004, prima alla Pretura e in seguito al Tribunale civile del capoluogo calabrese. Il passaggio in Corte d’Appello, nel ruolo di consigliere, arriva nel 2005. Da allora e fino al 2014 la giudice è rimasta in servizio al civile per poi occuparsi di penale. Quindi, il passaggio alla Corte d’assise di appello, sempre a Catanzaro.

Tradizioni di famiglia

Quella tra la famiglia Garofalo e i tribunali locali è una lunga storia. Nata a Lamezia Terme, la nuova presidente è figlia di Giulio Sandro Garofalo, che ha guidato il tribunale di Lamezia all’inizio degli anni 2000. Una carica che adesso ricopre suo figlio Giovanni, insediatosi alcuni giorni fa.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.