Il giudice Francesca Garofalo è la nuova presidente della terza sezione penale della Corte d’appello di Catanzaro. L’insediamento è arrivato questa mattina, col procuratore generale Beniamino Cortese nel ruolo di cerimoniere. Garofalo subentra all’ex presidente Marco Petrini, finito nella bufera e condannato in primo grado dal Tribunale di Salerno per corruzione in atti giudiziari.
Da trent’anni a Catanzaro
La carriera della nuova presidente, iniziata 30 anni fa, si è svolta tutta a Catanzaro.
Entrata in magistratura nel 1991, Garofalo è stata in servizio fino al 2004, prima alla Pretura e in seguito al Tribunale civile del capoluogo calabrese. Il passaggio in Corte d’Appello, nel ruolo di consigliere, arriva nel 2005. Da allora e fino al 2014 la giudice è rimasta in servizio al civile per poi occuparsi di penale. Quindi, il passaggio alla Corte d’assise di appello, sempre a Catanzaro.
Tradizioni di famiglia
Quella tra la famiglia Garofalo e i tribunali locali è una lunga storia. Nata a Lamezia Terme, la nuova presidente è figlia di Giulio Sandro Garofalo, che ha guidato il tribunale di Lamezia all’inizio degli anni 2000. Una carica che adesso ricopre suo figlio Giovanni, insediatosi alcuni giorni fa.