Auto: ibride ed elettriche raddoppiano, ma la Calabria resta poco green

Condividi

Recenti

Le auto ibride ed elettriche in circolazione in Calabria sono aumentate del 136,8% nel corso del 2021. Erano 6.190 l’anno prima, sono diventate 14.656. I numeri arrivano dall’analisi del Centro Studi di AutoScout24 su base dati Aci. Non è tutt’oro quel che luccica però. Quando si parla di auto, infatti, la Calabria continua a segnalarsi come una delle regioni in cui il parco vetture circolante è particolarmente datato. Basti pensare che, pur raddoppiando nel giro di dodici mesi, ibride ed elettriche restano soltanto l’1’1% delle circa 1.329.400 auto in circolazione, con le elettriche che si fermano addirittura allo 0,1%.

Il problema delle vetture poco green non è solo questione di alimentazione dei motori. Ce ne sono, si sa, sia a benzina che diesel con un impatto abbastanza ridotto su consumi e ambiente. Solo che in Calabria rappresentano una minoranza. Secondo AutoScout24 da queste parti ne circolano quasi 585mila (il 44% del totale) con una classe di emissioni Euro 3 o inferiore. Addirittura sono oltre 196mila quelle Euro 0 (14,8%). Se poi si va a guardare l’età media dei veicoli si scopre che oltre un’auto su due (53%) ha 15 anni o più.

È la provincia di Catanzaro, comunque, quella a registrare il maggior numero di ibride ed elettriche in circolazione, con una percentuale dell’1,5%. Seguono Reggio Calabria (1,1%), Cosenza (1%) e, fanalino di coda, Vibo Valentia e Crotone, entrambe con lo 0,9%. Quelle in cui, invece, la crescita di veicoli meno inquinanti è stata maggiore rispetto al 2020 sono Vibo e Cosenza, aumentate rispettivamente del +187,9% e +149,5%.

La maglia nera per il numero di auto con una classe Euro 3 o inferiore va a Crotone: sono il 46,2% del totale. Non che dalle altre parti vada molto meglio: Vibo Valentia (45,6%), Reggio Calabria (45,2%), Cosenza (44,5%) e Catanzaro (39,2%). Vibo, peraltro, è la provincia con più auto Euro 0 in percentuale: sono addirittura il 16,9%. Quella ad averne di più invece è Cosenza, con le sue 69.933.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.