Amministrative a Catanzaro: salvo sorprese, Catanzaro tornerà al voto per decidere chi sarà sindaco tra Valerio Donato, uscito dalle urne con una forbice oscillante tra il 40 e il 44%, e Nicola Fiorita, che invece oscilla tra il 31 e il 35%.
I due candidati principali hanno staccato la coalizione di Antonello Talerico, che presenta una forbice tra il 13 e il 17% e il monocolore di Wanda Ferro, che non supera il 9%.
Amministrative Catanzaro, Donato: parleremo anche con Fdi
«Aspettiamo i risultati finali e ragioniamo su dati veri. Se saranno questi, certamente faremo un’ulteriore battaglia con l’intera area che in qualche misura rappresento di tre liste di centrosinistra, due di centro e cinque di centrodestra». Lo ha dichiarato a caldo Donato alle telecamere di Porta a Porta.
In particolare, alla domanda se al ballottaggio andrà anche con Fdi, Donato ha risposto: «Io mi rivolgerò, come ho fatto in primo turno, all’elettorato di qualunque schieramento politico per sostenere questa proposta che come obiettivo principale ha la città e il governo della città. I punti centrali sono stati tanti ma soprattutto il lavoro, le politiche sociali, l’attenzione alle fasce di persone fragili, unitamente a servizi essenziali e poi prospettive di sviluppo come il Pnrr ci concede».
Amministrative e referendum: affluenza in calo, flop sulla giustizia
Il primo turno delle Amministrative di Catanzaro si è svolto in un clima di disaffezione elettorale registrato dalle statistiche.
Infatti, l’affluenza alle Comunali di ieri in Italia è stata del 54,72%, secondo i dati definitivi relativi agli 818 comuni gestiti dal Viminale.
Alle precedenti elezioni omologhe era stata del 60,12%.
Discorso peggiore per il referendum sulla giustizia, rimasto al 20%. Segno che le Amministrative non sono riuscite a trascinare gli elettori al voto anche per i quesiti.
I primi nove sindaci della Calabria
Intanto sono nove i sindaci eletti al primo turno in Calabria. I primi tre sono del Reggino.
A Motta San Giovanni, conferma per l’uscente Giovanni Verduci. Stesso discorso a Placanica, dov’è stato confermato Antonio Condemi. Si cambia, invece, a San Procopio, dove diventa primo cittadino Francesco Posterino.
Altra conferma nel Vibonese: a Fabrizia resta sindaco Francesco Fazio.
Un uscente e una new entry nel Catanzarese. Conferma a Isca sullo Jonio per Vincenzo Mirarchi. A Settingiano, invece, diventa sindaco Antonello Formica.
Nel Cosentino sono tre i sindaci.
A Cellara diventa primo cittadino Vincenzo Conte. Due conferme a Panettieri e a San Vincenzo La Costa, rispettivamente per gli uscenti Salvatore Parrotta e Gregorio Iannotta.