Fidati ma controlla. Recita così un vecchio proverbio russo citato nella serie tv Chernobyl. E Franz Caruso, candidato a sindaco del centrosinistra, nelle elezioni comunali di Cosenza, conosce bene le insidie di un partito per ora pacificato ma sempre pieno di guerre intestine nella città dei bruzi. Due commissari democratici per sbrogliare la matassa degli accordi in vista delle elezioni. Dopo Marco Miccoli è arrivato Francesco Boccia. Polemiche e mancata unità delle forze di centrosinistra hanno fatto da cornice al gioco delle alleanze mancate.
Nessuno dimentica la prima elezione a sindaco di Mario Occhiuto. La profonda divisione tra Nicola Adamo e l’asse Guccione-Oliverio (allora andavano d’amore e d’accordo) favorì enormemente la vittoria dell’architetto che poi avrebbe bissato con il secondo mandato. Oggi sembra tornata la quiete tra Adamo e Guccione. Entrambi sosterranno pure Franco Iacucci alle Regionali.
E Mario Oliverio? Non pervenuto alle amministrative di Cosenza. Lo stesso Franz Caruso sottolinea come l’ex presidente della Regione Calabria non sia presente in nessun modo nella competizione.
GUARDA GLI ALTRI VIDEO DELLO SPECIALE ELEZIONI
La cosa peggiore dei 10 anni di Occhiuto?
La cosa migliore dei 10 anni di Occhiuto?
Riapertura di viale Parco: favorevole o contrario?
Quali sono i sette colli di Cosenza?
Dove si trova U Tanninu? E contrada Ciomma?
Nuovo ospedale: dove e perché?
Città unica Cosenza-Rende: favorevole o contrario?
Perché vuoi fare il sindaco di Cosenza?
Le prime tre cose che farai se vinci?
Se non fossi candidato, chi voteresti?
Se altri due fossero al ballottaggio, chi voteresti?
Sei di destra, sinistra o centro?
Centro storico, qual è la tua proposta più concreta?
Chi rappresenta di più Cosenza: Telesio, Alarico, Mancini, Totonno Chiappetta, Marulla?