Sussurrando alla Luna: arte, teatro e poesia a Villa Rendano

Un gran galà nel cuore dell'estate e della città. Pittori, attori e stilisti insieme in una serata organizzata con la collaborazione della Fondazione "Attilio e Elena Giuliani"

Condividi

Recenti

Due associazioni e un’istituzione culturale uniscono le forze per un gran galà nel cuore dell’estate e nel cuore di Cosenza. Ci si riferisce a I Lunari, presieduta da Lia Calabria e a Sviluppo Consentia, guidata da Angelo Perrongelli che, in collaborazione con la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, organizzano il gran galà Sussurrando alla Luna, che si svolgerà nei giardini di Villa Rendano la sera del 28 luglio.

sussurrando-alla-luna-gran-galà-romantico-villa-rendano
Lia Calabria, la presidente dell’associazione “I Lunari”

Una serata di teatro, arte e musica

Sussurrando alla luna è una serata di teatro, arte e musica, a base di monologhi teatrali, reading poetici, musica e esposizione di opere d’arte, legati da un solo filo conduttore: la luna e la sua bellezza.
Al riguardo, dice Lia Calabria: «Ho voluto fare un omaggio alla bellezza della Luna e delle Stelle, perciò ho creato una serie di monologhi a tema, che saranno seguiti da sei canzoni. Il tutto, sarà “incorniciato” dalle tele di diversi pittori cosentini, momento artistico, curato dalla storica e critica d’arte Mariateresa Buccieri. Novità assoluta, è il momento moda, basato su collezioni a tema».

Sussurrando alla Luna: monologhi e note

Iniziamo dai monologhi, scritti e diretti da Lia Calabria e affidati a un nutrito gruppo di interpreti, che menzioniamo uno per uno.
E cioè: Luca Aiello, Anna Angellina, Antonio Buffone, Marco Buoncristiano, Giuseppina Calvelli, Katia Diesse, Francesca Gaudio, Elena Massaro, Rodolfo Perri, Laura Pescatore, Cesarina Petramale, Giulia Perrongelli, Carmen Romano, Rosabella Rizzo e Giuseppe Rizzo. Le canzoni, invece, saranno interpretate da Martina Ranieri.
Il reading, invece, si baserà sulle poesie di Mariateresa Buccieri, Melania Dorsa e Giuseppe Piluso. Ospite d’onore, Matteo Bria.

sussurrando-alla-luna-gran-galà-romantico-villa-rendano
La cantautrice Martina Ranieri

Sussurrando alla luna: artisti in mostra

Seguirà la mostra d’arte di maestri cosentini, illustrata dalla storica e critica d’arte Mariateresa Buccieri.
Tra gli artisti: Sandra Assisa, Emilia Berlingieri, Rita Canino, Rossana Chiappetta, Maria Clemente, Antonio De Luca (Anioti), Rosetta Juele, Francesca Lo Celso, Letizia Lucio, Brunella Patitucci, Mariella Perrotta, Sabina Salituro, Vincenza Salvino, Alessia Santamaria, Elena Semina.

Intermezzo culturale

Seguiranno due momenti culturali: Conversazione Al di là dei fiumi, l’Ottocento «sentimentale» di Villa Rendano (1873-1891) e Mons Trilius con l’esperta d’arte e guida turistica Paola Morano e lo storico Stefano Vecchione e Inno alla Creatività, a cura della professoressa Maria Gabriella Gallo.

elena-semina-russia
L’artista Elena Semina

Una sfilata per concludere

In chiusura di serata, il fashion party e le creazioni dell’Accademia New Style, scuola di moda e di design di Franca Trozzo e della creatrice di moda Vincenza Salvino.
Sfileranno con gli abiti della collezione: Angelica Aiello, Drusy Caputo, Federica Filice, Francesca Gaudio, Martina Sicoli, Irma Zicarelli.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.