Daniel Cundari, quel “ragazzo dell’Europa” tra poesia e politica

Ha portato il dialetto di Cuti in giro per il mondo. Con il suo repentismo ha vinto premi e incrociato intellettuali tra la Spagna e il Sud America. Ha stregato musicisti come Gianna Nannini. Ed è pronto a lanciare la piccola biblioteca nel suo paese

Condividi

Recenti

Daniel Cundari si muove con la stessa disinvoltura tra i locali del Barrio Gotico a Barcellona oppure tra i vicoli della sua Cuti, contrada di Rogliano. E legge ad alta voce Jorge Luis Borges così come recita Duonnu Pantu, il monaco di Aprigliano autore di rime «controverse e lascive». Sopratutto «in privato», confessa, omettendo particolari da censura.

daniel-cundari-ragazzo-europa-tra-poesia-e-politica
Daniel Cundari a Cuti, sotto il murales di Alice Pasquini in via Pietro Nicoletti (foto Alfonso Bombini 2022)

Non solo Daniel Cundari: la strada degli artisti

Poeta, performer, autore teatrale. È difficile inquadrare Daniel. Vive nella sua personale Macondo in Via Pietro Nicoletti proprio a Cuti, nota anche per il suo pane prelibato. Sulla destra abita e lavora Sandro Sottile, liutaio e polistrumentista. A due passi si sente il rumore degli attrezzi di Ferdinando Gatto, scultore di legno e pietra. Bastano poche centinaia di metri per raggiungere il ceramista Telemaco Tucci, la talentuosa artista del trucco Ilenia Tucci e la street artist Alice Pasquini. Daniel ci tiene a citarli tutti. Come parte di un’unica comunità.

daniel-cundari-ragazzo-europa-tra-poesia-e-politica
Daniel Cundari tiene molto al progetto della Piccola biblioteca di Cuti (foto Alfonso Bombini 2022)

La piccola biblioteca di Cuti

È una comunità che adesso ha pure una casa dei libri. La piccola biblioteca di Cuti, esempio in controtendenza rispetto a una Calabria che legge pochissimo. Un progetto a cui tiene molto. Non una semplice collezioni di testi.

Molte rarità letterarie (compresi grandi classici sudamericani in lingua originale e autografati) hanno messo radici tra le mensole di quella che è stata per lungo tempo pure una vineria.

daniel-cundari-ragazzo-europa-tra-poesia-e-politica
Il celeberrimo vino Savuto “Succo di Pietra” bevuto dallo scrittore Mario Soldati (foto Alfonso Bombini 2022)

E conserva una bottiglia di Succo di Pietra del 1973, una delle ultime rimaste di quel Savuto “Britto” bevuto e lodato dallo scrittore Mario Soldati nel suo celebre Vino al vino. Una targa ne ricorda il passaggio a Rogliano.

Un paese, almeno per poterci restare

Fa freschetto a 650 metri, ma il sole si fa sentire ancora. Daniel si ferma a parlare con un barbiere d’eccezione, Pino alias Pippos Orlandos. Una vecchia gloria dei concerti alternativi. Sui muri sciarpe e immagini di Bob Marley. Pino, però, ammette di essersi perso l’unica tappa italiana del re del Reggae a Milano. Correva l’anno 1980. In paese si dice che abbia persino tagliato i capelli a Vinicio Capossela mentre si esibiva sul palco. Di queste piccole mitologie si nutre una parte del suo immaginario.

barbiere-cuti-ragazzo-europa-tra-poesia-e-politica
Pino, alias Pippos Orlandos, barbiere “reggae” di Rogliano (foto Alfonso Bombini 2022)

Repentismo cutise

Nei sei anni trascorsi nel quartiere gitano di Granada, Daniel ha appreso le tecniche del flamenco. Da qui nasce l’amore per il repentismo. Che ha declinato in salsa cutise, colorandolo della sua cultura: con le sue contraddizioni, le sue ricchezze, i suoi personaggi. Un concentrato di differenze molto apprezzato anche fuori dal vecchio continente. Cuba in primis. Cundari è di casa in terra caraibica. E in Messico tra rime e Tequila y Mezcal.

Daniel Cundari, ragazzo dell’Europa

Ma la seconda patria di Daniel è la Spagna. Lì ha iniziato a collaborare con la prestigiosa rivista letteraria Quimera. Tra i fondatori c’è lo scrittore Mario Vargas Llosa. A Barcellona confessa di essere stato stregato dall’anarchismo catalano. E nella città blaugrana ha conosciuto Gianna Nannini. «Le serviva un tecnico del suono in tutta fretta, ha chiesto a un mio amico – ricorda Daniel – e io ho le ho risolto il problema». Nel suo studio di registrazione la rocker senese ha poi ascoltato per caso il poeta di Cuti impegnato a declamare qualche suo verso. Da lì è scattata la scintilla. Gianna capisce la forza dirompente di quel calabrese che poi si esibirà sul palco con la star italiana. Fino a gridargli, sottolinea sorridendo Cundari: «Daniel, ragazzo dell’Europa».

Due raccolte di poesie di Daniel Cundari (foto Alfonso Bombini 2022)

Il poeta pluripremiato

Scrive in italiano, spagnolo e nella sua lingua d’infanzia, quella dei padri e dei nonni, il dialetto definito «strumento musicale». Grazie a Geografia Feroz Daniel ha vinto il Premio Genil de Literatura nel 2011. Nello stesso anno ha collezionato il prestigioso Lerici Pea. Tra gli ultimi riconoscimenti compare il Premio Ischitella. Autore di numerose pubblicazioni come Cacagliùsi (2006), Il dolore dell’acqua (2007), Istruzioni per distruggere il vento (2013), Poesie contro me stesso (2014), Nell’incendio e oltre (2016) ‘Ngilla orba (2017), Il silenzio dopo l’amore (2019).

La Calabria di Daniel Cundari tra poesia e politica

Nella Calabria di Daniel Cundari scrittura e impegno civile si danno appuntamento. Non è un caso se chiama in causa spesso Franco Costabile e il suo Canto dei nuovi migranti. Lo ha persino recitato alla sua maniera in un comizio durante le ultime elezioni regionali. Le ha affrontate da candidato con Luigi De Magistris. Buoni risultati nel suo territorio e tanta voglia di continuare la strada intrapresa.

Oggi la luna di miele con l’ex sindaco di Napoli è finita. È tempo di guardare oltre. In cantiere un movimento politico con radici nel suo Savuto e la voglia di conquistare spazio e idee altrove. Si chiamerà Calabria giovane dentro. E promette pure di ripristinare le vecchie sezioni. Al suono di un suo vecchio mantra: la poesia è l’ultimo partito che rimane.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.