I Calabresi è un giornale online nato nel 2021 su iniziativa della Fondazione Attilio e Elena Giuliani onlus.
Fondato e diretto nel suo primo anno d’attività da Francesco Pellegrini, oggi I Calabresi è edito dalla ACS srls, società creata dai redattori del giornale stesso a garanzia della totale indipendenza dell’informazione offerta ai propri lettori.
La Fondazione Attilio ed Elena Giuliani ha reso possibile il ritorno online del giornale mettendo a disposizione di ACS un contributo di 100mila euro. Punta in tal mondo alla promozione e al rilancio della Fondazione stessa nonché alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e artistico della Calabria, obiettivi conformi ai propri scopi statutari.
La formula su cui si basa la nostra testata è lo slow journalism, cioè un racconto dei fatti non legato alle ansie della cronaca dell’ultimo minuto, ma all’approfondimento rigoroso e imparziale.
L’oggetto di questo racconto è la società calabrese, le sue rappresentazioni, i suoi mutamenti, i territori, la modernità annunciata e tradita, i vecchi e i nuovi soggetti sociali, le opportunità del lavoro cognitivo generato dalle nostre università e quello che non c’è o è impiegato male, il tessuto economico e, naturalmente, la politica che da sempre qui ha rappresentato l’economia più capace di resistere a tutte le crisi.